Seleziona una pagina

Policultura EXPO Milano 2015

Descrizione

PoliCultura EXPO Milano2015 è un’iniziativa ideata e realizzata da HOC-LAB (DEIB, Politecnico di Milano) su mandato del comitato organizzatore di EXPO Milano 2015. Abbiamo adottato il digital storytelling, cioè il raccontare storie multimediali combinando immagini, audio, video per formulare una proposta complementare rispetto ai bandi del MIUR, dell’USR Lombardia, al progetto per la scuola del Padiglione Italia e a tutte le numerose proposte per la scuola organizzate in occasione della grande esposizione che attirerà a Milano 20 milioni di visitatori da tutto il mondo.
Dalla consolidata base del precedente progetto POLICULTURA, abbiamo creato un nuovo contenitore per affrontare le esigenze specifiche di internazionalizzazione e multiculturalità, generate da EXPO.
Il primo passo è stato riprogettare l’architettura del sito web, modernizzandolo e aggiungendo funzionalità, con sistemi di profilazione e registrazione che permettessero un accesso rapido ed automatico ai numerosi concorsi e progetti presentati nel sito.
Il prodotto finale è un sito web dinamico basato su piattaforma opensource, al passo con il mondo del mobile, multilingua e integrato con la parte amministrativa e gestionale del progetto PoliCultura EXPO Milano2015.

Dettagli

Cliente

Politecnico di Milano
EXPO Milano 2015

Data

online dal 2014

  • WordPress 40%
  • JavaScript 25%
  • AJAX 5%
  • CSS3 30%

Necessità specifiche

Una delle sfide maggiori è stata quella di strutturare un sistema di registrazione totalmente personalizzato, per i docenti italiani e stranieri. Il sistema, che abbiamo creato da zero, utilizza un’interfaccia in HTML e Javascript/AJAX mobile ready per validare i dati immessi: controlliamo il processo e comunichiamo agli iscritti eventuali errori o mancanze, gestendoli in maniera fluida e senza costringerli a inutili ricompilazioni di campi, per favorire un rapido accesso al resto della piattaforma.

Integrazione con i social

Gallerie fotografiche attraverso Facebook per semplificare la vita a chi si occupa quotidianamente dei contenuti del sito. Un live stream Twitter in home page, per non perdere mai il contatto con quello che accade all’interno del progetto e con il racconto degli utenti finali.

Ti piace?

Contattaci
Condivis.
Share This